giovedì 25 aprile 2013

Insalata di orzo e moscardini con verdure croccanti















Ingredienti:


  • 3 polipi moscardini per un peso di circa 800gr.
  • 200gr di orzo perlato
  • 3 coste di sedano abbastanza grandi
  • tre carote
  • aglio e prezzemolo tritati finemente
  • olio extravergine di oliva
  • un limone
  • sale



Per prima cosa mettete l'orzo a bagno in acqua fredda per circa un'ora, nel frattempo eviscerate i moscardini lavateli e metteteli in pentola a pressione con acqua fredda, salate, chiudete con il coperchio, mettete sul fuoco e aspettate il fischio della valvola, da li aspettate 20 minuti e poi spegnete il fornello; lasciate la pentola chiusa per altri 20 minuti in modo che il polipo continui a cucinare.
Mentre il polipo cucina preparate le verdure; mettete sul fuoco una pentola di acqua salata con uno spicchio di limone; pulite e lavate il sedano e la carota e tagliateli a dadini e versateli nell'acqua bollente per una trentina di secondi, scolate senza gettare l'acqua di cottura e versateli subito in una ciotola con acqua fredda (eventualmente anche con qualche cubetto di ghiaccio) in modo da fermare subito la cottura e lasciare le verdure croccanti e dal colore vivace e mettete a scolare. Ora lessate l'orzo nella stessa acqua delle verdure per circa mezzora, scolatelo e fatelo passare sotto l'acqua corrente per farlo freddare. 
A questo punto anche i moscardini saranno pronti, Aprite la pentola a pressione, scolateli e passateli sotto l'acqua corrente e aiutandovi con le mani togliete la pelle che verrà via in un attimo, tritateli a dadini e metteteli in un insalatiera, aggiungete tutti gli altri ingredienti, condite con limone olio evo, sale e il trito di aglio e prezzemolo. E' buona sia a temperatura ambiente che tiepida, va molto bene per un pranzo estivo, magari al mare o anche come antipasto in piccole quantità .

Se non siete capaci di eviscerare i moscardini fatevelo fare dal pescivendolo, ci metterà un secondo, e se non avete la pentola a pressione i tempi di cottura dei moscardini e dei polipi in genere è su per giù questo: mettere i molluschi in acqua fredda, portare a bollore per 40 minuti, spegnere il fuoco e lasciare freddare nella sua acqua per almeno 20 minuti, ma è tutto relativo alla grandezza e alla durezza degli animali.

Dovete considerare che il peso dei moscardini una volta puliti e cotti rimane circa un terzo del suo peso iniziale, questo vale per tutti i polipi e anche per le seppie fresche, quindi quando li acquistate dovete tenere in considerazione anche questo fatto.

Buon appetito e buon 25 aprile a tutti!
   


11 commenti:

  1. Ciao, eccomi tra i tuoi lettori. Questa insalatina mi fa venir fame anche se ho già cenato. Se ti va passa da me. A presto
    Manoela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mnoela ben arrivata! mi fa piacere che ti piaccia la ricetta, passerò da te, ciao ciao

      Elimina
    2. Scusa volevo scrivere Manoela

      Elimina
  2. Ciao carino il tuo blog e il nome mi piace molto orginale!!! Ottima questa insalata d orzo e pesce anche perchè l'orzo si abbina davvero bene a questi piatti!!! Ti seguo con piacere!!!Buona notte e a presto se ti va passa a trovarmi!!

    RispondiElimina
  3. Grazie,sono molto felice che ti piaccia! Però il merito per il nome e la grafica va tutto alla fantasia dei miei figli...Io mi occupo principalmente del lato culinario (si fa per dire)Che poi faccio testare, logicamente, a loro per primi e ovviamente a mio marito. Passerò volentieri, ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo piatto!!! Mi unisco ai tuo lettori, se ti va passa a trovarmi! A presto,

    RispondiElimina
  5. che buono! io adoro sia i moscardini che l'orzo ... gnam gnam :)
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  6. Grazie Carla! Ciao a presto anche per te!

    RispondiElimina