martedì 30 aprile 2013

Code di rospo in porchetta



Vi propongo un secondo succulento e veramente buono, ma purtroppo non ne sono l'ideatrice. Si tratta di un esperimento che abbiamo fatto nella pescheria in cui lavoro e che proponiamo ai clienti nel banco dei pronti a cuocere, anche se generalmente sono preparati da me ringrazio il mio capo per l'autorizzazione a pubblicare la ricetta.

Ingredienti:
  • code di rospo (circa due a testa, ma dipende dalla grandezza)
  • pancetta arrotolata (una fetta ogni coda)
  • finocchio selvatico
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale 
  • pepe bianco



Prendete le code di rospo, togliete la pelle nera, tagliate le pinne e la coda con le forbici e con  un coltello appuntito e affilato fate due incisioni lungo tutta la spina in modo da staccarla dalla carne e poterla poi togliere tagliandola con le forbici. Tritate finemente il finocchio selvatico assieme all'aglio, poi salate e pepate
le code solo nella parte interna dove prima c'era la spina, non salate anche l'esterno perché poi ci andrà la pancetta e potrebbe diventare troppo saporito, cospargetele con il trito di finocchio e aglio cercando di farne rimanere di più al centro e arrotolatele con la pancetta cercando di ridare loro la forma iniziale come se avessero ancora la spina. In una padella antiaderente fate scaldare poco olio extravergine di oliva, mettete le code e fatele rosolare, aggiungete il trito di finocchio se ne avete ancora e mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare il vino coprite con un coperchio e portate a termine la cottura rigirandole di tanto in tanto. Come contorno potete accompagnare con della fava in porchetta o dei carciofi, ma anche una semplice insalata andrà benissimo. Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento