domenica 21 aprile 2013

Risotto radicchio e scamorza



Ingredienti: per 4 persone

  • 350gr. di riso arborio
  • 300gr. circa di radicchio tondo
  • 180gr. di scamorza affumicata
  • brodo vegetale oppure di carne
  • mezza cipolla
  • burro
  • parmigiano
  • sale
  • vino bianco per sfumare


Tagliate il radicchio a fettine sottili avendo cura di gettare la parte dura interna , lavatelo più volte e mettetelo a scolare. Soffriggete la cipolla tritata finemente con il burro, aggiungete il radicchio e fate ammorbidire; a questo punto versate il riso rimestate bene e poi versate due dita di un bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare. Continuate aggiungendo il brodo a mano a mano fino a portare il riso a cottura. Quando il riso sarà cotto spegnete il fornello e continuate a rimestare ancora per qualche secondo e versate ancora qualche cucchiaio di brodo se vi sembra troppo asciutto. Ora il riso è pronto per essere mantecato. Versatevi una noce di burro, due cucchiai di parmigiano e la scamorza tritata a dadini; rimescolate fino a che il formaggio non si sarà sciolto tutto e inizierà a filare. Servite subito ben caldo e buon appetito!  




6 commenti:

  1. Ciao Lorella, i primi piatti mi piacciono moltissimo! Questo risotto sembra molto buono e cremoso, anche io lo faccio spesso con radicchio e scamorza. Io utilizzerei del brodo vegetale con verdure e formaggi per non alterarne il sapore e come tipologia di riso, ti consiglio di provare il vialone nano e il carnaroli, tengono egregiamente la cottura. Mi unisco ai tuoi follower, se ti va passa a trovarmi anche tu! http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! E grazie per i consigli sono sempre bene accetti, passerò volentieri da te.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! Per le foto farò presente al mio fotografo di fiducia (mio figlio Gianluca) che sono state apprezzate.

      Elimina
  3. Ciao Lorella, anche a me piace molto si il riso sia il radicchio, quando è stagione lo cucino in molti modi ma nel risotto di solito lo aggiungo quasi alla fine della cottura, rimane più croccante e il colore più vivace.
    Se vuoi puoi venire a curiosare sul mio sito di cucina veloce:
    www.robertagavioli.it

    RispondiElimina