sabato 6 luglio 2013

Spaghetti con i moscioli

Sono della provincia di Ancona e da noi guai chiamarli cozze! Questi sono moscioli. In questo caso si tratta del "Mosciolo selvatico di Portonovo", come ho già scritto in precedenza si tratta di un presidio Slow Food,
la sua particolarità è che non è allevato e gli scogli su cui cresce gli conferiscono un profumo e delle proprietà organolettiche uniche nel suo genere. Nella splendida baia di Portonovo, ai piedi del monte Conero, gira tutta una piccola economia incentrata su questo delizioso mollusco. Si lo so! Sono un po' di parte, ma se possate dalle mie parti non potete non assaggiarli, ma mi raccomando, che sia "Mosciolo selvatico di Portonovo" e non cozze. Questa volta ho voluto farli in uno dei modi più classici, con gli spaghetti, ecco la ricetta:

ingredienti per 4 persone:
  • 1,200 Kg. di moscioli
  • 350gr. di spaghetti
  • 200gr. di pomodorini
  • mezza cipolla
  • due spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • un peperoncino
  • sale
  • un cucchiaio di aceto


Lavate e raschiate accuratamente i moscioli, eventualmente aiutandovi con una retina d'acciaio per facilitare l'operazione. metteteli in una pentola per farli aprire, sgusciateli e togliete lo stoppino lasciandone alcuni da parte con il guscio per guarnire,metteteli su un tagliere e tritateli grossolanamente. L'acqua che sarà rimasta sul fondo della pentola fatela posare e poi filtratela e mettetela da parte. Nel frattempo che avrete messo su la pentola con l'acqua per la pasta fate un soffritto con l'aglio la cipolla e il peperoncino tritati finemente con circa mezzo bicchiere di olio extravergine, versate i pomodorini e poi i moscioli, il cucchiaio di aceto e fate evaporare, aggiungete parte dell'acqua filtrata (non tutta perché potrebbe essere troppa), aggiustate di sale ma non ne mettete molto perché il mosciolo in genere  è molto sapido, aggiungete il prezzemolo tritato e fate ritirare. Una volta cotta la pasta al dente saltatela nella padella con il sugo, fate i piatti e guarniteli con i moscioli aperti. Buon appetito!








Seguimi anche su Facebook
Clicca qui sotto! 

3 commenti:

  1. Lorella...ma quanta bontà in questo succulento piatto! Io adoro i "moscioli" ed i muscoli dalle mie parti...inoltre in questa stagione sono un tripudio di autentico gusto! Complimenti per la ricetta! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina!!! E'sempre un lavoraccio pulirli, ma in estate non si può fare a meno di mangiarli! Sono troppo buoni!!!

      Elimina
  2. dalle mie parti in Veneto si chiamano "peòci" ^_^ , buona comunque la ricetta marchigiana

    RispondiElimina