giovedì 8 agosto 2013

Moscioli alla marinara







Queasto è il periodo migliore! E' il periodo in cui mentre cucinano si sprigiona dalla pentola tutto il profumo del mare. E questo è uno dei modi più semplici per cucinare i moscioli, "alla marinara", cioè aperti in pentola con gli odori, semplici si! Ma sempre buonissimi, vi consiglio di provarli......Ecco la ricetta!


Ingredienti:
  • un sacchetto di moscioli ("Moscilo selvatico di Portonovo")
  • un limone non trattato
  • una cipolla
  • 2/3 spicchi di aglio
  • un peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato

Si parte con l'operazione più noiosa.... cioè la pulizia dei moscioli. Togliete lo stoppino, raschiateli da primo con un coltello, poi uno ad uno con una paglietta di acciaio e lavateli più volte. Ora mettete sul fuoco una pentola dai bordi abbastanza alti con un bel goccio di olio extravergine di oliva, il peperoncino tritato, la cipolla tagliata a fette sottili, gli spicchi di aglio fatti a fettine o se preferite schiacciati, fate soffriggere il tutto dolcemente e poi aggiungete i moscioli e mettete il coperchio. Intanto che iniziano ad aprirsi tagliate il limone a fette sottili e dividetele in 4 poi versateli nella pentola assieme ad un po' di prezzemolo tritato e lasciate insaporire, solitamente non è necessario aggiungere del sale. Ed eccofatto i "moscioli alla marinara" sono pronti! Buon appetito! 





Seguimi anche su Facebook
Clicca qui sotto!


4 commenti:

  1. Lorella, impazzisco letteralmente per le cozze, ancor di più di fronte ad un piattino così invitante! Ottima ricetta!
    Buon ferragosto e a presto
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon ferragosto anche a te! A presto ciao ciao!

      Elimina
  2. mmm...mi sembrano ottimi!! moscioli uguale cozze??? mi sembra un piatto gustosissimo ed anche il tuo blog lo è!! i unisco ai tuoi lettori molto, molto volentieri!! a presto Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Marina! Sarebbero cozze, solo che le cozze sono allevate mentre il "Mosciolo selvatico di Portonovo" viene pescato dai sommozzatori su gli scogli della baia di Portonovo come ho già spiegato in altre ricette.
      Mi fa molto piacere di averti tra i miei lettori, passerò presto a trovarti! Ciao ciao

      Elimina