mercoledì 29 maggio 2013

Bombetti in porchetta


Ancora una ricetta con il finocchio selvatico, visto che siamo nel periodo e ancora una ricetta delle mie parti , le lumachine di mare (che da noi si chiamano bombetti) in porchetta, il procedimento è un po' lungo, ma ne vale la pena, ogni famiglia ha la sua ricetta, ma questa a mio avviso è la migliore perché così mi hanno insegnato a farle proprio i pescatori di Portonovo e i pescatori si sa sono tutti dei bravi cuochi.

Ingredienti: per circa 3/4 persone 
  • 1Kg di lumachine di mare freschissime
  • un barattolo di pomodori pelati da 400gr
  • due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
  • un mazzetto di finocchio selvatico
  • 4/5 spicchi di aglio
  • un paio di peperoncini (la tradizione vuole che siano piccanti)
  • sale


Quando dico lumchine freschissime intendo ancora vive, cioè che si muovono ancora, a costo di sembrare sadica, ma solo così si ha la garanzia della freschezza. Lavatele con abbondante acqua, sciacquandole più volte e strofinandole forte con le mani per togliere tutte le impurità. Mettetele in una pentola, copritele di acqua fino a due dita sopra il loro livello, aggiungete un bel pugno di sale grosso, mettetele sul fuoco con la fiamma bassa e aspettate. Vedrete dopo un po' che le lumachine usciranno per mangiare il sale, a questo punto alzate la fiamma al massimo e portate ad ebollizione per 10/15 minuti avendo l'accortezza di togliere con un mestolo la schiuma che si verrà a creare sopra. Una volta lessate versatele in uno scolino e sciacquatele ancora; durante questa operazione noterete che le fastidiose pellicine che si trovano sulla punta delle lumachine si staccheranno. Ora in una pentola mettete l'olio con gli spicchi di aglio spellati e schiacciati, i peperoncini tritati e fate soffriggere un po', versate le lumachine, il finocchio selvatico tritato e mezzo bicchiere di vino bianco che farete evaporare. Schiacciate i pelati oppure ancora meglio frullateli, aggiungeteli nella pentola assieme al doppio concentrato di pomodoro ed il sale, aggiungete un paio di mestoli di acqua, incoperchiate e lasciate cucinare a fuoco basso per almeno un'oretta. Per controllare la cottura assaggiatene uno, se si sfila bene dal guscio ed è abbastanza tenero il bombetto è cotto, altrimenti aggiungete ancora un po' di acqua e fate cucinare ancora fino a che il sughetto non si sarà addensato. Questo piatto va bene sia come secondo che come antipasto in un ricco menù di pesce, provate e fatemi sapere!






Seguimi anche su Facebook!
Clicca qui sotto

4 commenti:

  1. Adoro le lumachine di mare!!! Così mi fai soffrire;-D
    Verrò a trovarti più spesso! Ciao! Annalisa

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo piatto e mi piace anche il tuo blog! è pieno di ricette veramente sfiziose, mi sono aggiunta ai tuoi lettori, passa anche da me se ti va :)

    RispondiElimina